Costruzioni per bambini: misurarsi con la creatività

Costruzioni per bambini: misurarsi con la creatività

Le costruzioni per bambini rappresentano il gioco ideale per scatenare fantasia e creatività dei più piccoli, ma anche per creare qualcosa insieme (grandi e piccini).

Perché scegliere le costruzioni per bambini?

Giocare, sperimentare, mettere alla prova la creatività, inventare nuovi mondi, rappresentare la realtà. Questi sono solo alcuni degli obiettivi delle costruzioni per bambini.

Mettere insieme dei mattoncini, di materiale vario come vedremo, per realizzare un progetto che parte dalla testolina del nostro bambino e verrà realizzato, oppure diventerà qualcos’altro in corso d’opera.

Costruzioni per bambini ma anche per adulti

Le costruzioni sono un ricordo che abbiamo ben in mente tutti. Il pavimento di casa sommerso dai mattoncini colorati sparsi ovunque, qualche infortunio di mamma e papà durante le sveglie notturne e opere di architettura meravigliose quanto improbabili.

Le costruzioni per bambini possono rappresentare un gioco individuale ma anche collettivo, il piccolo può giocarci da solo per ore, ma si può anche mettere in piedi un team di costruttori per realizzare delle strutture complesse, e poi magari mandarne la foto ai nonni lontani (che magari ci regaleranno la prossima scatola di mattoncini).

Sono tanti i materiali, le forme e le tecniche per costruire. Vediamoli tutti.

Costruzioni a incastro per bambini

Lego è la prima parola che ci viene in mente se pensiamo alle costruzioni per bambini. I famosi mattoncini colorati che hanno coinvolto in mille giochi anche le mamme e i papà di oggi, quand’erano bambini.

Per i più piccoli è stata realizzata la linea Lego Duplo con mattoncini più grandi e sicuri, con schede che guidano nella realizzazione delle figure, che però possono sempre essere “rivisitate” dai bambini.

Parliamo dei classici mattoncini ad incastro in modo da dare stabilità alla realizzazione, ma comunque facili da smontare per ripartire ancora.

Costruzioni con incastro a pettine

I mattoncini con incastro a pettine, come i Clip Brick Basic, hanno appunto una struttura a pettinino che permette di unire i componenti con una leggera pressione e di realizzare diverse figure fisse o mobili.

Costruzioni in legno per bambini

Il legno è un elemento che abbiamo citato più volte su queste pagine, soprattutto in relazione a giochi e prodotti Montessori.

Le costruzioni a listelli in legno colorato rappresentano la versione più naturale delle costruzioni e sono sostenibili al 100%. I listelli provengono infatti da foreste gestite nel rispetto di elevati standard ambientali, e forniscono ai piccoli l’occasione di giocare allenando il pensiero logico-matematico nello studio degli incastri per realizzare le figure desiderate.

Costruzioni magnetiche

Una versione molto affascinante per bambini è quella con i componenti magnetici, che quindi si attraggono o si respingono a seconda di come vengono posizionati.Un esempio è rappresentato dalle Prime Costruzioni Magnetiche che combinano l’esperienza tattile alle prime nozioni di geometria.

Si tratta di una serie di sfere in plastica robusta e cilindri rivestiti in gomma soft, che invitano il piccolo alla manipolazione e all’assemblaggio delle figure.

 

Profilo

Michela Calculli

Una laurea in Economia, tante esperienze di lavoro tra TV e studi professionali. Da quasi un decennio si occupa di creazione e pianificazione di contenuti per il web.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *