Cos’è LEGO® Education e perchè sceglierlo?

Cos’è LEGO® Education e perchè sceglierlo?

LEGO® Education è un ramo della LEGO® con un preciso orientamento educativo; è uno strumento didattico, un sistema di apprendimento che si pone obiettivi pedagogici precisi.

 

I prodotti LEGO® Education non sono solo giocattoli ma risorse formative, che stimolano la creatività e la crescita del bambino, in diversi campi.

Per questo i set LEGO® Education sono accompagnati sia da schede-attività per i bambini che da guide per i genitori e gli insegnanti volte ad impostare un vero e proprio percorso formativo.

 

I set LEGO® Education permettono di raggiungere obiettivi molteplici: alfabetizzazione, progettazione e tecnologia, matematica, scienze e discipline umanistiche; oltre a rafforzare competenze trasversali come comunicazione, creatività, collaborazione, pensiero critico e problem solving.

Tutte le proposte LEGO®Education si basano sul concetto di “costruzionismo”, una scuola di pensiero che si ispira alle teorie di apprendimento esperienziale di Jean Piaget e Seymour Papert.

 

Il costruzionismo di fonda sulla convinzione che l’apprendimento sia più efficace quando i bambini possono sperimentare in prima persona, all’interno di un contesto concreto. Anzichè principi astratti da memorizzare, l’attività pratica ed esperienziale con materiali concreti consente un pieno coinvolgimento e quindi un apprendimento e una memorizzazione più profondi e duraturi – soprattutto quando i bambini percepiscono che il frutto del loro lavoro è importante.

Le soluzioni di LEGO® Education combinano mattoncini appositamente selezionati e attività di apprendimento concepite da esperti pedagogisti: i bambini sono chiamati a sperimentare modelli tangibili e a costruire soluzioni concrete per sfide mirate.

LEGO® Education, ispirandosi ai principi costruzionisti di apprendimento e conoscenza finalizzati a imparare nella maniera più efficace possibile, ha concepito un processo di studio pratico in quattro fasi, supportato da tutti i set proposti. Questa esperienza di apprendimento strutturato è stata chiamata “Approccio 4C”, che consiste in:

  • Connessione: è il momento in cui si risveglia nei bambini la curiosità e il desiderio di imparare.
  • Costruzione: è la fase in cui si incoraggiano i bambini ad affrontare la sfida di costruire

qualcosa di funzionale o di significativo per loro.

  • Contemplazione: è il tempo che ci si prende per approfondire la riflessione su quanto si è concluso finora e per instaurare un dialogo tra il bambino e l’insegnante, il genitore o compagni, su quanto è stato appreso dalla rispettiva esperienza.
  • Continuazione: è la prospettiva di offrire al bambino l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a nuove sfide, appropriandosi di quanto appreso.

Vediamo insieme alcuni set LEGO® Education specifici, mirati all’approfondimento di un ambito particolare del percorso formativo di base di un bambino.

 

codice: 87876548_16548

 

nome: Duplo – Animali da creare con schede

 

età d’uso: + 24 mesi

obiettivo: riconoscimento e distinzione di forme e colori; coordinazione oculo-manuale; sviluppo della creatività

 

 

codic876550_3e: 876550

 

nome: Duplo – Emozioni

 

età d’uso:  + 3 anni

obiettivo: capacità di autoespressione; sviluppo dell’intelligenza emotiva; abilità nel raffrontare la propria sfera emotiva con quella altrui.

 

876554_1

 

codice: 876554

 

nome: Duplo – Inventa storie

 

età d’uso: + 3 anni

 obiettivo: sviluppo del linguaggio e dell’immaginazione creativa; invenzione narrativa; capacità di astrazione.

 

876549_1

 

codice: 876549

 

nome: Duplo – Supertreno e ferrovia

 

età d’uso: + 24 mesi

obiettivo: gioco di ruolo; pensiero logico-matematico; prime abilità di calcolo.

 

876327_1

 

codice: 876327

 

nome: Lego – Veicoli

 

età d’uso: + 4 anni

 obiettivo: sviluppo del concetto di ruolo e responsabilità; approfondimento della sensibilità sociale; collaborazione.

 

 

codice: 87876557_16557

 

nome: Lego – Primi ingranaggi e macchinari

 

età d’uso: + 5 anni

obiettivo: sviluppo del pensiero logico-scientifico; avvicinamento ai primi concetti di fisica; abilità costruttiva; primi esperimenti scientifici.

 

 

Danae

Danae

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *