• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Arredo / Come creare un’area artistico/creativa

Come creare un’area artistico/creativa

Nella sezione Arredo, Gioco il 02/15/19

Freya, quattro anni, ha esaminato il suo carrello. Ha tagliato un filo blu corto e l’ha portato sul tavolo. Ha poi preso un foglio di carta sul quale ha fatto dei buchi nei quali ha infilato il nastro, per poi capire che il filo non era abbastanza lungo.

Freya ha quindi tagliato un pezzo di filo giallo che ha legato attentamente a quello blu.

Al termine dell’attività, Freya aveva usato cinque pezzi di filato, ognuno di un colore diverso, da infilare sui bordi del suo foglio di carta.

Solo alla fine, dopo aver riempito l’ultimo buchetto, si è rivolta alla sua insegnante per chiedere aiuto su come ultimare l’attività.

Freya ha quindi cercato nel suo carrello del fai da te e ha trovato una brochure lucida, l’ha sfogliata, ha scelto alcune immagini e, dopo averle tagliate con cura, la ha incollate sul suo foglio bordato di filo. Ha osservato il risultato a distanza di un braccio, studiandolo con soddisfazione.

L’insegnante di Freya ha imparato quanto può essere creativo, competente e indipendente un bambino se le risorse e gli strumenti sono accessibili nell’area creativa. Freya ha mostrato abilità nel creare e seguire i propri piani – e l’orgoglio per il risultato ottenuto.

1

Quali aspetti dovremmo considerare quando decidiamo di creare un’area artistico/creativa?

L’area artistica deve essere vicina a un lavandino e avere un pavimento facilmente lavabile.

Tutti gli strumenti artistici devono essere visibili e accessibili ai bambini in modo che questi possano scegliere cosa utilizzare. E’ quindi necessario l’utilizzo di scaffalature specifiche in modo che tutti gli oggetti possano essere visibili ma anche ordinati.

Tavoli e sedie sono indispensabili e consentono ai bambini di concentrarsi sul proprio lavoro. I cavalletti devono essere abbastanza grandi da consentire la condivisione dello strumento tra 2 bambini. L’area creativa deve contenere una zona nella quale i bambini possono esporre e osservare i loro lavori.


“Il nostro compito, per quanto riguarda la creatività, è aiutare i bambini a scalare le proprie montagne, il più in alto possibile. Nessuno può fare di più. “
Loris Malaguzzi

 

Osservazioni sull’apprendimento e sullo sviluppo Comunicazione e linguaggio 

Comprensione 

  • I bambini imparano a seguire le istruzioni su come impostare o ripulire i progetti creativi.
  • I bambini comunicano pensieri e sentimenti attraverso l’arte.

Comunicazione 

  • I bambini discutono i loro progetti e imparano le parole che servono a raccontare la loro esperienza.
  • I bambini pensano spesso ad alta voce mentre creano, offrendo agli adulti l’opportunità di osservare i loro processi mentali.
  • I bambini potrebbero emettere suoni di felicità – linguaggio precoce – mentre sono impegnati con la vernice per le dita.

 

 Sviluppo fisico 

Movimento e manipolazione 

  • I bambini piccoli vengono coinvolti con tutto il corpo, specialmente mentre dipingono.
  • I bambini dimostrano un grande controllo motorio attraverso i movimenti, come nella pittura.
  • Il controllo della motricità fine è evidente nei piccoli movimenti e nella manipolazione degli strumenti.
  • I bambini esplorano e manipolano una serie di strumenti: pennelli grandi e piccoli, spugne, timbri, martello, rulli, forbici, pastelli, colla, ecc.
  • La coordinazione occhio-mano si sviluppa attraverso la pittura e il disegno.

2

 

Sviluppo sociale, emotivo e personale 

Fiducia in se stessi e consapevolezza di se’ ·

  • I bambini sono contenti quando capiscono che possono creare segni e ripetono l’azione più e più volte.
  • Al banco di lavoro, l’attività costruttiva crea autostima.
  • I bambini diventano sicuri di se’ quando scelgono in autonomia le attività o i materiali.·
  • Durante le attività creative, i bambini possono dire quando hanno o non hanno bisogno di aiuto.
  • I bambini possono correre dei rischi, imparare per tentativi e perseverare.

Gestione dei sentimenti e dei comportamenti 

  • Interagendo al tavolo dell’arte o al cavalletto, i bambini imparano a condividere risorse e rispettare il lavoro di ciascuno.
  • Un bambino ansioso può guadagnare sicurezza attraverso l’attività creativa. 

 

Alfabetizzazione 

Scrittura

  • I bambini possono aggiungere lettere o parole ai loro disegni o possono chiedere agli insegnanti di scrivere una frase per loro.
  • I bambini possono imparare la loro firma per indentificare il proprio lavoretto.

 

Matematica

 Forma, spazio e misure

  • I bambini creano motivi geometrici e parlano delle forme.
  • Le pitture per miscelazione forniscono uno spazio di discussione su misura, quantità e proporzione: un po’, molto, molto di più, meno, due misurini in una tazza d’acqua, ecc.
  • I bambini spesso confrontano le dimensioni degli oggetti che hanno creato.  Ad esempio, disegnano la loro famiglia e discutono le dimensioni dei membri della famiglia, o confrontano le dimensioni delle loro costruzioni in legno.·         Attraverso l’arte, i bambini esplorano le caratteristiche degli oggetti e delle forme di tutti i giorni e usano il linguaggio matematico per descriverli.
  • La consapevolezza degli spazi è evidenziata nei disegni, ad esempio all’interno della casa.

 

Comprensione del mondo

 Tecnologia

  • Attraverso l’uso di strumenti come martello, sega e trapano, i bambini iniziano a comprendere causa ed effetto, forze meccaniche e proprietà fisiche della materia. 

 

Arti espressive e design

Esplorazione e utilizzo di media e materiali

  • I bambini esplorano una varietà di materiali, strumenti e tecniche, sperimentando colore, design, consistenza, forma e funzione. Ad esempio, sono entusiasti di scoprire cosa succede quando mescolano vernice blu e gialla.

Fantasia

  • I bambini che creano modelli 3D di argilla, legno o oggetti riciclati stanno sviluppando forme astratte di rappresentazione.
  • I bambini rappresentano le proprie idee, pensieri e sentimenti divergenti attraverso l’innovazione creativa immaginativa.

 

This article is adapted from a chapter from Play and the revised EYFS, © Community Playthings, 2015.

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Pennarelli per bambini: quali scegliere - 21/01/2022
  • Libri tattili e sonori: stimoli per l’apprendimento e la conoscenza della realtà - 17/01/2022
  • Come creare un telaio della natura - 06/09/2021

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« Panchetta tornita pluriuso: arredare in stile montessoriano
Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
Quando diventiamo genitori ci chiediamo qual è il Quando diventiamo genitori ci chiediamo qual è il modo giusto crescere i nostri piccoli: quali attività proporre loro, qual è il modo migliore per aiutarli a crescere in modo sano, come trasmettere loro i valori fondamentali come il rispetto e la fiducia in se stessi. 🤔 Insomma, quando diventiamo genitori le domande sono tante. E’ stato così anche per te?   👶 Alcuni di questi dubbi possono trovare risposta grazie al metodo Montessori.  Maria Montessori prende in considerazione l’immenso potenziale dei bambini fin dalla loro nascita, spingendo gli adulti a cambiare il proprio sguardo verso l’infanzia.    🌷 Il “bambino” di Maria Montessori chiede di fare da solo.  Lui è già dotato di meravigliose competenze che, in un ambiente circostante favorevole, sbocceranno naturalmente in modo autonomo e gioioso.  Chiaramente questo non significa abbandonare il bambino a se stesso, anzi, il ruolo dell’adulto resta indispensabile, ma si tratterà di un adulto attento, paziente, attivo e curioso.    🏠 Ma come possiamo adottare il metodo Montessori anche a casa? La risposta è semplice: proponendo ai nostri bambini e bambine alcune facili attività ispirate alla pedagogia Montessoriana.    Esistono davvero tante attività Montessoriane che possiamo riprodurre in casa, divise per aree di interesse: attività di vita pratica, attività per lo sviluppo della motricità fine, attività sensoriali…    📕 Per scoprirne alcune vi consigliamo il libro “100 attività Montessori” , un fantastico manuale in cui è possibile conoscere attività e giochi per accompagnare i nostri piccoli nella scoperta del mondo. Queste attività, condotte sempre sotto la supervisione di un adulto, permetteranno ai nostri bimbi di acquisire autonomia, indipendenza e fiducia.    💌 Voi e i vostri bambini avete già sperimentato delle attività ispirate al metodo Montessori?  Ditecelo nei commenti!  . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #montessoriattività #attivitàmontessorianefaidate #attivitàmontessoriincasa #sensoryplay #infanzia #metodomontessori #montessoriacasa
𝗟𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗵 𝗟𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝗽𝘂ò 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼? 🤔La creatività può aiutare i nostri bambini e bambine a sviluppare le loro abilità comunicative, a potenziare la loro immaginazione e a imparare a risolvere le problematiche che incontreranno sulla loro strada in modo sempre diverso e ingegnoso (in pratica il famoso problem solving). 🎨Questo però non significa spingere i nostri piccoli a diventare artisti o pittori ma vuol dire aiutarli ad essere liberi di esprimersi. Ma in che modo possiamo farlo? ❣️Innanzitutto è fondamentale lasciare che i nostri bimbi e bimbe esplorino il proprio talento creativo senza condizionarli con le nostre scelte e abitudini.   Successivamente possiamo proporre loro delle attività e giochi adatti a stimolare la loro creatività! ⭕️Il gioco euristico, o loose parts, è perfetto per questo scopo: si tratta di elementi destrutturati che non pongono limiti nel loro utilizzo e che lasciano liberi i bambini e le bambine di ideare, creare ed esprimersi appieno.  Proprio per questo motivo questo tipo di gioco viene anche chiamato “Open ended” letteralmente “dal finale aperto”. Perché? Perché le attività non hanno un obiettivo ultimo predefinito, non hanno delle regole specifiche, il solo fine è la libertà di espressione! 🌈Uno dei loose parts più amati è l’arcobaleno in legno, ispirato al metodo Steiner e Montessori, è composto da 6 archi di colori diversi che possono essere sovrapposti, impilati, accostati per creare un tunnel, rovesciati per avere delle barchette o culle... Insomma, un gioco semplice che offre infiniti spunti alla fantasia dei bambini!  💌E voi come aiutate i vostri bimbi e bimbe a sviluppare la loro creatività?   . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #looseparts #openendedplay #giocoeuristico #materialedestrutturato #attivitàmontessori #ispirazionewaldorf #giocolibero #creatività #giochiinlegno #woodentoys #giochieducativi #giochinaturali #montessori #infanzia  #waldorftoys #waldorf #instamamme
𝟱 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝟱 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗼 La Pasqua si avvicina e allora perché non divertirsi insieme ai nostri bambini e bambine con qualche attività creativa a tema?! Esistono davvero tanti lavoretti pasquali da poter realizzare (come ad esempio i lavoretti in feltro che vi abbiamo suggerito poco tempo fa) ma oggi abbiamo pensato di proporvi 5 lavoretti facili da fare con 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗼! Il divertimento e il rispetto dell’ambiente vanno a braccetto quando si tratta di attività creative, quindi basteranno pochi materiali a cui poter dare una seconda vita e la fantasia e la creatività dei piccoli di casa. 👇Ecco quindi 5 lavoretti di Pasqua ecosostenibili da fare insieme ai vostri bimbi e bimbe: 1️⃣ Scatola delle uova 2️⃣ Vasetti di recupero 3️⃣ Cucchiai di legno 4️⃣ Mollette da bucato 5️⃣ Bottiglie di plastica 📲 Per scoprire in cosa consistono questi lavoretti scorri le immagini, e se vuoi scoprire i risultati finali leggi l’articolo completo (LINK IN BIO) 💌 Se vi sono piaciuti questi lavoretti pasquali salvate il post per non perdere le idee e mi raccomando, se ricreate qualcheduna di queste attività aspettiamo di vedere i vostri super risultati ❤️ . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giochieducativi #bambini #instamamme #infanzia #infanziafelice #lavoretti #lavoretticreativi #creatività #ideecreativeperbambini #lavorettidipasqua #pasqua #lavorettipasquali #easter #buonapasqua #pasqua2022 #happyeaster #ideecreative #bambinicreativi ##addobbipasquali #diy #riciclocreativo #riciclare #eco
“𝗜𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 è 𝗶𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗼” affermava Maria Montessori. 😁Spesso noi adulti associamo il momento del gioco al puro divertimento, ad un momento di svago o a un qualcosa per passare il tempo. Il gioco per i nostri bambini e bambine è questo… ma anche molto altro! 🤹‍♂️Giocare permette ai piccoli di identificare ed esprimere sensazioni e emozioni, di provare a dare un senso alle esperienze, di stimolare la capacità di immaginare e visualizzare situazioni fantastiche. In poche parole giocare è sinonimo di crescere. ❗️Tra i giochi più amati dai nostri piccoli troviamo il gioco simbolico, un gioco fatto di imitazioni, finzione e travestimenti! Con questo tipo di gioco i bimbi possono replicare comportamenti osservati in altre situazioni e spesso tenuti da adulti di riferimento come mamma e papà, possono cimentarsi in mestieri da grandi con fantasia e allegria e sopratutto possono crescere e mettersi alla prova. 🚒Esistono tantissimi giochi simbolici come il banco da falegname, il set del pompiere, lo stendibiancheria, l’asse da stiro… ma oggi vogliamo parlarvi del gioco simbolico per eccellenza: la cucina! 🍽La cucina permette ai nostri piccoli di sentirsi grandi chef, liberando la loro fantasia e curiosità! Interamente realizzata in legno e super accessoriata (proprio come une cucina vera): lavello, due fuochi, una credenza, il forno, una mensola per le spezie e ganci per la posate. L’unica cosa che manca è la gioia che provano i nostri bambini e bambine giocando! 💌Qual’è il gioco simbolico preferito dei vostri piccoli di casa? Scrivetecelo nei commenti! #borgione #viga #giocarepercrescere #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giocosimbolico #giocosimbolicobambini #giocosimbolicocucina #roleplaying #giocareèunacosaseria #cucinaperbambini #bambini #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #mariamontessori
Carica di più...

Copyright © 2022 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2022 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104