Condizioni di vendita

(valide per tutto il territorio italiano a eccezione della Valle d’Aosta)

Se sei già nostro cliente ti invitiamo ad effettuare il login immediatamente, prima di riempire il carrello, per vedere applicate in automatico le tue condizioni di vendita abituali.

N.B. Se effettui l'ordine online non inviare lo stesso ordine per mail, fax o posta.

COSTI PER GESTIONE DELL’ORDINE, IMBALLO, TRASPORTO E CONTRASSEGNO

Per gli acquisti effettuati dal sito non esiste un minimo d’ordine. Per ordini inferiori a euro 75,00 è richiesto un contributo di euro 7,50 per costi di gestione dell’ordine, imballo e trasporto. Per ordini superiori a euro 75,00 i costi di gestione dell’ordine, imballo e trasporto sono a totale carico della nostra ditta. Per gli ordini pagati in contrassegno è richiesto un ulteriore contributo di euro 7,50.

DESCRIZIONI DEGLI ARTICOLI

Le descrizioni e le immagini degli articoli proposti non sono totalmente vincolanti per la Borgione S.r.l., che si riserva il diritto di modificare gli articoli o di apportare le variazioni ritenute più opportune, ai fini del loro miglioramento ed aggiornamento, senza darne preventiva comunicazione. Dove non specificato il materiale presentato è da intendersi destinato a bambini di età superiore ai 36 mesi. La Borgione S.r.l. ha lavorato con la massima cura nella preparazione del sito, tuttavia non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori, che saranno comunicati al momento della conferma dell’ordine.

PREZZI

I prezzi offerti sono tutti IVA INCLUSA, calcolata nelle aliquote vigenti in data 01 Luglio 2014 (22%). Qualora la percentuale di tale imposta venisse modificata dalla legge, i prezzi verranno adeguati alle nuove disposizioni. I prezzi indicati nella sezione promozioni sono validi solo per acquisti effettuati dal sito.

FATTURAZIONE

La Borgione S.r.l. provvederà a emettere una fattura per ogni documento di trasporto; su richiesta del cliente potrà essere emessa un’unica fattura per l’intero importo dell’ordine. Sulla fattura saranno riportati tutti i dati comunicati nell’ordine ed eventuali precisazioni e/o variazioni.

MONTAGGIO E POSA IN OPERA

Non è previsto alcun intervento dalla Borgione S.r.l. per il montaggio o per la posa in opera del materiale acquistato, salvo diverso accordo tra le parti con spese a carico dell’acquirente.

RICEZIONE DELLA MERCE; DENUNCE PER VIZI O MANCANZA DI QUALITA’

Al ricevimento della merce l'acquirente dovrà controllare il numero e l'integrità dei colli; qualora fossero riscontrate al momento della ricezione della merce mancanze o danni, gli stessi dovranno essere segnalati sulla bolla del trasportatore, accettando il materiale consegnato "con riserva" e dandone comunicazione scritta alla Borgione S.r.l. entro e non oltre dieci giorni dall'avvenuta consegna. Le denunce per vizi o mancanza di qualità vanno comunicate per iscritto alla Borgione S.r.l. entro e non oltre dieci giorni dal ricevimento della merce. Entro lo stesso termine vanno comunicate per iscritto alla Borgione S.r.l. le denunce per vizi o difformità inerenti al montaggio e alla posa in opera dei manufatti, qualora a dette operazioni provveda il personale della Borgione S.r.l. La denuncia dovrà essere inviata presso la sede della Borgione s.r.l., menzionando i dati dell'ordine, il numero di identificazione dei colli e i numeri di fattura. L'acquirente non potrà rimuovere o alterare alcun marchio, nome commerciale, numero di serie, adesivo, indicazione di copyright della Borgione s.r.l. apposti sui beni acquistati

PAGAMENTI

L’inadempimento, o il ritardo, al pagamento a favore della Borgione S.r.l. comporterà, a scelta di quest’ultima, la risoluzione del contratto, riconoscendo alla stessa la facoltà di richiedere la restituzione della merce venduta. Tutte le somme già versate saranno in tal caso trattenute a titolo di risarcimento danni e ciò senza pregiudizio per ulteriori azioni di maggiori danni. Sulle somme non pagate alla scadenza decorre la costituzione in mora dell’acquirente e il diritto della Borgione S.r.l. ad addebitare all’acquirente inadempiente gli interessi legali o moratori previsti, oltre le spese giudiziali o stragiudiziali.

DIRITTO DI RECESSO (D. Lgs. n. 21 del 21/02/2014)

L'acquirente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di (14) quattordici giorni decorrenti dalla data in cui è stata ultimata la consegna della merce. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il suddetto termine, di una comunicazione da effettuarsi con una delle seguenti modalità:

  • • Utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all'allegato

  • • Presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, (lettera, email, fax...)

L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore. Con la ricezione da parte della Borgione S.r.l. della comunicazione di recesso, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni, fatte salve, nell'ipotesi in cui le obbligazioni siano state in tutto o in parte eseguite, le ulteriori seguenti obbligazioni. L'acquirente è tenuto, a sue spese, a spedire alla Borgione S.r.l. la merce, ovvero a mettere a disposizione della persona da questa incaricata, entro e non oltre (14) quattordici giorni dal ricevimento da parte della Borgione S.r.l. della comunicazione di recesso. La merce si intende spedita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale incaricato ovvero al corriere, spedizioniere o trasportatore accettante. L'integrità della merce - e del relativo imballaggio originale- da restituire influenza il valore riconosciuto del rimborso legato al diritto di recesso. Se il diritto di recesso è esercitato dall'acquirente conformemente alle disposizioni del presente articolo, la Borgione S.r.l. è tenuta al rimborso, entro (14) quattordici giorni dalla data in cui riceve comunicazione della volontà di recesso da parte dell'acquirente, delle eventuali somme versate da quest'ultimo, eventualmente comprensive delle spese di consegna sostenute per l'acquisto. Borgione S.r.l. può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l'acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni oggetto del recesso, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Nell'ipotesi in cui il pagamento sia stato effettuato dall'acquirente per mezzo di effetti cambiari, qualora questi non siano stati ancora presentati all'incasso, la Borgione S.r.l. procederà alla loro restituzione. I supporti multimediali difettosi verranno sostituiti da altri con medesimi titoli.

Eventuali prodotti personalizzati e/o non presenti sul sito non possono essere resi.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA' (VALIDA SOLO PER CONSUMATORE FINALE)

Secondo quanto previsto dal Codice del Consumo (articoli 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135), in caso di acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dalla Borgione Centro Didattico S.r.l. (da ora indicata come "venditore") il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore. Il consumatore dovrà fornire prova della data dell'acquisto e della consegna del bene (fattura d'acquisto, ricevuta fiscale o qualsiasi altro documento che attesti l'acquisto). In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso. La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto. Il venditore ha dunque i seguenti obblighi:

  • • E’ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni dall'acquisto

  • • Deve prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica

  • • Riscontrato il vizio di conformità, deve effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.

GARANZIA PER VIZI DELLA COSA VENDUTA (VALIDO SOLO PER CLIENTE PROFESSIONISTA)

Secondo quanto previsto dal' art. 1490 e ss. c.c il Cliente Professionista (persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario) gode della garanzia per vizi della cosa venduta. Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato. L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna, ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.

CONTROVERSIE

Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione e/o esecuzione del presente contratto sarà competente il Foro di Torino.

MODIFICHE CONTRATTUALI

Eventuali deroghe o modifiche totali o parziali alle presenti condizioni saranno valide solo se specificatamente concordate per iscritto tra la Borgione S.r.l. e l’acquirente.